Libero Arbitrio

Libero Arbitrio

Libero Arbitrio

un esperimento mentale

un esperimento mentale

un esperimento mentale

Libero Arbitrio, un esperimento mentale

Libero Arbitrio, un esperimento mentale

Libero Arbitrio, un esperimento mentale

Sembra ovvio che tutti abbiamo libro arbitrio. Quando prendi una decisione, ad esempio, andare ad un concerto, senti con certezza che avresti potuto scegliere di fare qualcosa di totalmente diverso. Eppure alcuni filosofi affermano che il libero arbitrio è frutto della nostra immaginazione.

Se potessimo capire perché pensiamo che la coscienza consista in qualcosa di più di semplici schemi di attività neurale nel nostro cervello, probabilmente sapremmo molto di più sulla natura dell’universo di quanto non sappiamo ora.

Nel mio lavoro utilizzo alcune metodologie per influenzare il pensiero altrui. Non sono in grado di controllare la mente di qualcuno, ovviamente. Ma posso creare alcune stimolazioni visive e sonore di modo da indirizzare qualcuno verso un numero o una forma particolare.

Se stai leggendo questa pagina probabilmente ti ho chiesto di pensare ad una carta. In questo momento probabilmente credi che sia stata una tua decisione.. ma non è così.

Chiudi gli occhi e pensa ad una carta da poker.

Potresti vedere un cronometro qui sotto, dipende in larga parte da come percepisci il mondo che ti circonda. Ora sei pronto: scorri in basso per vedere la carta sulla quale ho provato ad indirizzare il tuo pensiero.

“Quello che gli occhi vedono e le orecchie sentono, la mente crede.”

Harry Houdini

Credo che questa appartenga a te: